giovedì 9 maggio 2013

catalogo Fabrizio Basso / Silvia Cini / Gedske Ramløv / Giorgia Severi





Fabrizio Basso / Silvia Cini  / Gedske Ramløv / Giorgia Severi
a cura di Gino Gianuizzi

Casabianca
Zola Predosa, via Pepoli 12
fino al 17 marzo - su appuntamento 347 2627442

Domenica 24 febbraio, dalle ore 11, si inaugura la sesta mostra di Casabianca, con gli interventi di Fabrizio Basso, Silvia Cini, Gedske Ramløv e Giorgia Severi. 
Si tratta di lavori che in un qualche modo sono un ragionamento sul paesaggio, sulla presenza del verde selvatico e del verde agricolo, sui ritmi e sulla capacità e sulla ricchezza della terra e della natura, sul confine sfrangiato del contesto urbano dove la città e la campagna si confondono. Fabrizio Basso stimola un dialogo conviviale attorno a immagini di paesaggio urbano e agricolo tra distruzione e memoria, offrendo un momento di confronto individuale sul loro consumo quotidiano. Fondando il proprio lavoro sul principio di una tutela della complessità, Silvia Cini sviluppa corrispondenze sotterranee suscitate dall'osservazione dei campi che circondano Casabianca e invita a valutare le prospettive consuete sotto altra luce. Gedske Ramløv lavora in modo ravvicinato e diretto sugli elementi della natura e sullo spazio misurando e raccogliendo "informazioni" che, attraverso un processo di traslitterazione da una dimensione reale a una dimensione astratta, acquistano la forma di impronte e mappe vegetali. Giorgia Severi presenta degli studi che sono parte di una serie costituita da memorie/testimonianze/prove dietro alle quali ci sono storie di conflitti e incontri tra alberi e esseri umani; se guidato da un'attitudine al "restauro", l'atto di collezionare impressioni legate a uno specifico evento nel paesaggio diventa un modo per interiorizzare la natura e prendersene cura. 

Durante la giornata verrà presentata una raccolta di scritti di Alessandra Pioselli e Silvia Cini.

In occasione dell'opening della mostra saranno presenti tre realtà per illustrare la propria attività sul rapporto tra arte e paesaggio

Arca Biodinamica-Parco Città Campagna 

Pioneering Agriculture

Laboratòrio_013 Paesaggio







Fabrizio Basso / Silvia Cini / Gedske Ramløv / Giorgia SeveriGiorgia Severi